Chi siamo

La nostra storia

Nel 1984 il Dott. Farinelli padre rileva la Farmacia della Rufina, cittadina alle porte di Firenze. Da una piccola farmacia di paese piano piano la struttura si amplia, si completa. Vengono introdotti nuovi reparti e linee di prodotti: le calzature e dispositivi medico chirurgici come i tutori e le fasce ortopediche. 

Nei 15 anni successivi la Farmacia cambia sede due volte, ingrandendosi ulteriormente ed integrando l’offerta alla clientela con diverse linee di cosmetici e profumi, ulteriori articoli ortopedici e implementando l’offerta di prodotti per la prima infanzia. 

Diventato ormai un punto di riferimento per la comunità, il Dott. Farinelli decide di introdurre anche l’omeopatia, settore che attualmente è il punto di forza della struttura.

Nel 1999 il trasferimento nella sede definitiva di via Piave 19/21. Il figlio del fondatore, Carlo Farinelli, inizia a frequentare l’Università e a fornire il proprio contributo all’interno della Farmacia a partire dai primi anni 2000. Superato l’esame di Stato, dal 2004 affianca ufficialmente il padre. 

Fin da subito sviluppa il laboratorio, già presente all’interno dei locali, e lo attrezza per la produzione di preparati galenici; il personale storico della farmacia viene formato in omeopatia, naturopatia e fitoterapia al fine di rispondere alla crescente domanda della clientela. 

L’intera gestione informatica è costantemente aggiornata e rinnovata e nel 2006 il Dott. Carlo Farinelli inizia lo sviluppo dei Servizi alla persona. Proprio in quell’anno infatti nasce il CUP (Centro Unico di Prenotazione) per aiutare la cittadinanza nella prenotazione di esami e visite mediche.

Nel 2011 il Dott. Carlo Farinelli subentra definitivamente al padre, continuando con passione la storia di famiglia. Egli concentra la sua attenzione sui servizi, fermo nell’intenzione di affiancare costantemente le persone, soprattutto quelle più anziane, e permettere loro di soddisfare in loco tutti i loro bisogni. Nascono quindi la misurazione della pressione, l’holter pressorio, il profilo lipidico (colesterolo totale e trigliceridi) glicemia, l’ECG a riposo.

Attualmente i servizi ai cittadini comprendono anche esami gratuiti dell’udito e della salute del capello, consulenze con nutrizionisti ed esperti. Durante l’emergenza sanitaria la Farmacia è stata ed è ancora oggi in prima linea nell’effettuare i tamponi rapidi per rilevare il Covid 19 e prossimamente provvederà alla somministrazione dei vaccini.

Sempre in formazione e costantemente in evoluzione tutto il personale e la direzione focalizzano la loro attenzione sulla risposta alle problematiche dei clienti. L’ascolto e la conoscenza delle persone è fondamentale per allievare dolori e fastidi, ma soprattutto per attuare una efficace prevenzione delle principali patologie, di tutte le età, dai neonati agli anziani.

Quello che desidero è che le persone che entrano nella mia farmacia si fidino, che possano confidarci qualsiasi loro problematica alla quale, insieme, trovare una soluzione. È questo il ruolo del farmacista, essere il primo interlocutore, il legame tra la persona, il medico di famiglia e gli eventuali specialisti. Un buon consiglio può davvero fare la differenza